Dopo l’ennesimo trionfo ai VMA's 2023 la band italiana ha regalato una performance al centro di New York al pubblico americano. Dopo l’ennesimo premio ai VMA's 2023 (questa volta per il miglior video rock) i Måneskin, a sorpresa, verso l'una di pomeriggio a New York, si sono esibiti in un live show nella celebre Times Square a Manhattan. La band si è esibita davanti a una folla in visibilio che subito è accorsa sotto palco riempiendo la piazza.

Una sorta di regalo che Damiano, Victoria, Ethan e Thomas hanno voluto fare a tutti i loro fan americani a pochi giorni dalla ripartenza del tour mondiale "RUSH! World Tour" che li vedrà esibirsi - il prossimo 21 settembre - proprio al Madison Square Garden di New York, per poi proseguire nelle maggiori arene del Nord America, Sud America (Argentina, Brasile, Cile e Colombia), Giappone, Regno Unito, Europa e per la prima volta in Australia, con tantissime date già sold out.

È il vero tormentone dell’estate. Non si può voltare l’angolo che non si senta qualcuno canticchiare o ballare Italodisco. E ora i The Kolors hanno deciso di sbarcare anche in America e nei paesi anglosassoni, dopo il successo che la canzone in italiano ha avuto nelle classifiche europee di Paesi come Svizzera, Germania, Lituania e Russia. Ovviamente la versione è riadattata ed in lingua inglese, per renderla più orecchiabile al pubblico oltreoceano, nonostante il ritmo rimanga il medesimo di quella in italiano. 

A spiegare com’è nata è stato lo stesso Stash: “Ci siamo già fatto un po’ di pianti per questa notizia che adesso possiamo svelarvi. Qualche settimana fa ci chiama la Warner Italia e ci dice: ‘Abbiamo appena chiuso una telefonata con Warner Usa che è intenzionata a lanciare Italodisco sul mercato americano’. Noi ci stavamo squagliando. Nel frattempo abbiamo fatto quello che loro ci hanno chiesto, ovvero una versione in inglese per il mercato americano e noi l’abbiamo registrata un po’ qua e là, in tutte le camere d’albergo in cui ci trovavamo”.

I The Kolors non hanno cambiato molto il senso della canzone, ma inevitabilmente sono scomparsi molti di quei riferimenti alla cultura italiana che qui hanno contribuito a rendere Italodisco iconica. Via quindi il concerto dei Coldplay, il basso dei Righeira nonché il Festivalbar, mentre resta il nome di Moroder, molto noto anche negli USA. L’effetto alla fine è il medesimo, con un grande ritmo e c’è ancora anche il riferimento alla famosa “cassa dritta” di cui tanto si è discusso (e che è stato precisato dallo stesso gruppo nella bio del profilo Instagram), ovvero il verso sui quattro quarti, il tempo principe del genere disco.

Ci siamo: manca ormai una manciata di giorni e l’attesissimo quattordicesimo album di inediti di Luciano Ligabue verrà ufficialmente pubblicato. Un disco, il venticinquesimo in totale in oltre 30 anni di carriera, che arriva a distanza di tre anni dall’uscita dell'ultimo album di inediti, 7, e della raccolta 77+7

Dedicato a noi sarà disponibile in vari formati, compresi CD, CD deluxe, vinile e diverse edizioni speciali in vinile colorato. Le versioni in doppio vinile colorato includono una chicca, ovvero la traccia bonus Non cambierei questa vita con nessun’altra, il brano pubblicato a maggio 2022 ed eseguito in anteprima all’arena di Campovolo come pezzo di apertura dell’evento "30 anni in un giorno”.

Ancora una volta i testi e le musiche sono firmati da Ligabue, che questa volta ha prodotto lui stesso l’album insieme a Fabrizio Barbacci con coproduttore il suo chitarrista Niccolò Bossini. Ma c’è un’ulteriore novità perché di Ligabue in questo disco ce n’è anche un altro, anch’egli che di nome inizia per “L”. Lenny Ligabue, il figlio di Luciano, ha infatti suonato per la prima volta la batteria in tutti i brani.

Da Dedicato a noi abbiamo già potuto apprezzare i singoli Riderai e Una canzone senza tempo, con cui attualmente il Liga è in rotazione radiofonica. Si è poi diffusa sui social anche un’altra traccia, presentata in esclusiva durante allo Stadio San Siro di Milano e allo Stadio Olimpico di Roma a luglio. Parliamo di Così come sei, che si configura come una sorta di “com’è andata a finire”, raccontando le sorti dei protagonisti del brano Salviamoci la pelle, tratto dal secondo album di Luciano. 

Se Così come sei inizia la tracklist come traccia numero uno, abbiamo tanti altri brani dell’album che si concentrano sulle tematiche dell’amore e delle relazioni di coppia, argomenti sempre molto presenti nei progetti di Ligabue. 11 canzoni che trattano del “noi” a cui è intitolato l’album. Quel noi a cui tutti, compreso Luciano, ci uniamo in questo periodo così difficile segnato da guerre, pandemie e crudeltà di ogni genere. Un noi a cui questo album, come fa sapere Ligabue, è “dedicato” e che il rocker di Correggio ci farà scoprire in tour all’Arena di Verona e nei principali palazzetti d’Italia, a partire dal 9 ottobre.

Una notte di festa per dimenticare la solitudine. Il nuovo singolo della band arriva alla vigilia della festa finale dell'N20 Tour e anticipa l'abum in uscita nel 2024. In attesa dei tre concerti all’Arena di Verona che chiudono l’N20 Tour, i Negramaro pubblicano il primo estratto dal nuovo album in uscita nel 2024. E lo fanno con la preziosa collaborazione di Fabri Fibra: da venerdì 15 settembre è disponibile il nuovo singolo “Fino al giorno nuovo”.

Scritto da Giuliano Sangiorgi e Fabri Fibra, il brano è prodotto da Sangiorgi e Davide Simonetta e mescola sapientemente l’inconfondibile timbro della band alle barre del rapper. Un suono incalzante ed esplosivo che racconta la solitudine e la fuga liberatoria dai propri demoni di una notte passata a ballare fino all’alba.

Il nuovo inedito arriva alla vigilia dei tre concerti in programma all’Arena di Verona il 22, 23 e 24 settembre che vanno a chiudere con un gran finale il tour con cui hanno festeggiato i loro primi vent’anni di carriera.

Page 1 of 22

Chi Siamo

  • Radio Effetto Stereo tratta tematiche inerenti a tutto e di più.

    Notizie di CRONACA - ECONOMIA - SPORT - SPETTACOLO - CULTURA - RELIGIONE

Contatti

Via Federico Del Pino 179
Roma, RM 00100
Italia
+39 3397353118
radioeffettostereo.it

Note

  • Accompagniamo la tua giornata con 24 ore di musica no stop!

    Il nostro impegno piacevole è tenerti compagnia.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.